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LA SUPERCOMPETENZA

Consapevolezza dei punti di forza e aree di sviluppo delle soft skill sono il punto di partenza per accrescere i propri talenti

LA SUPERCOMPETENZA

Le soft skill di cui si sente un gran parlare sono le competenze trasversali che ci permettono di interagire con gli altri in modo efficace, come la comunicazione, il lavoro di squadra, la leadership e la risoluzione dei conflitti. Le hard skill, invece, sono le competenze tecniche che ci permettono di svolgere un determinato lavoro, come la programmazione, la scrittura o la matematica.

Tra le tantissime competenze trasversali che possiamo sviluppare e approfondire ce ne sono due che spesso vengono considerate come entità distinte e sempre pronte a contendersi lo scettro di competenza per eccellenza, come se tutte le altre fossero secondarie. Stiamo parlando della leadership e della comunicazione, due soft skill fondamentali per moltissimi aspetti e in moltissimi contesti, ma non indipendenti tra loro e non più importanti di altre.

Possono invece essere complementari e di rinforzo ad altre competenze come il parlare in pubblico. Un leader, infatti, è in grado di coinvolgere e motivare gli altri, mentre un buon comunicatore è in grado di esprimere le proprie idee in modo chiaro e conciso. Entrambe queste competenze sono quindi funzionali per tenere un discorso efficace e abbiamo moltissimi esempi nella storia, nella politica, nella religione, nel business e nello sport che hanno saputo combinare queste competenze con estrema naturalezza.

Esistono ovviamente diversi modi per sviluppare le soft skill. I libri sono una risorsa notevole in tal senso, ma uno dei modi migliori è attraverso l’esperienza. Più ti esponi a situazioni sociali, più imparerai a interagire con gli altri in modo efficace. Inoltre, un altro modo per sviluppare le soft skill è attraverso la formazione. Esistono molti corsi e programmi che possono aiutarti a migliorare le tue competenze comunicative, di leadership e di public speaking.

Le soft skill sono competenze essenziali per raggiungere un giusto livello di gratificazione, sia nella vita privata che nella vita professionale. Se vuoi imparare a parlare in pubblico con il giusto livello di soddisfazione, ti consigliamo quindi di sviluppare parallelamente altre soft skill. Le competenze trasversali ti permetteranno così di interagire con gli altri in modo efficace, di coinvolgere e motivare il tuo pubblico, e di trasmettere le tue idee in modo chiaro ed efficace.

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10-11-12 maggio 2024
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